Hacked By KingSkrupellos CyBeRiZM.OrG Digital Security Technological Turkish Moslem Army

UMANO TROPPO UMANO IV studio

martedì 24 febbraio 2009, di M. Trentin

Ipotesi sull’origine del libero pensiero. - Come i ghiacciai ingrossano quando il sole, nelle zone equatoriali, arde sui mari con più violenza di prima, così anche una libertà di pensiero molto forte e irruente può essere segno che da qualche parte è straordinariamente aumentato l’ardore del sentimento.

PARTE OTTAVA

Uno sguardo allo Stato

Principe e dio.- Per molti aspetti gli uomini si comportano con i loro principi in modo simile a come si comportano con il loro dio; del resto anche il principe fu per molti aspetti il rappresentante del dio, o almeno il suo gran sacerdote. Questa quasi inquietante disposizione all’adorazione, al timore e alla soggezione è divenuta ed è molto più debole, ma talvolta si riaccende e si attacca a persone potenti in genere. Il culto del genio è un’eco di questa venerazione dei principi-dei. ovunque ci si adoperi per elevare singoli uomini a un livello sovrumano, sorge anche la tendenza a immaginarsi interi strati della popolazione come più rozzi e bassi di quanto in realtà non siano.

Il lupo nascosto dietro la pecora.- Quasi ogni politico si trova ad avere, in determinate circostanze, tanto bisogno di un uomo onesto, da irrompere come un lupo affamato nell’ovile: non, però, per divorare il montone rubato, ma per nascondersi dietro il suo dorso lanoso.

PARTE NONA

L’uomo solo con se stesso

Nobiltà di sentimento. - La nobiltà di sentimento è fatta in gran parte di benevolenza e assenza di sfiducia, e contiene dunque proprio quelle cose, sulle quali uomini avidi e di successo si esprimono così volentieri con superiorità e scherno.

Fantasia della paura. - La fantasia della paura è quel maligno, scimmiesco coboldo che salta sulle spalle dell’uomo proprio nel momento in cui questi deve portare il carico più pesante.

Corda della gratitudine. - Ci sono anime servili che esagerano talmente la riconoscenza per i benefici ricevuti da strozzarsi con la corda della gratitudine.

Vedi on line : GALLERY - Umano Troppo Umano

SPIP | modello di layout | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0