Hacked By KingSkrupellos CyBeRiZM.OrG Digital Security Technological Turkish Moslem Army

UMANO TROPPO UMANO V studio

mercoledì 25 febbraio 2009, di M. Trentin

"Come le ossa, le carni, gli intestini e i vasi sanguigni sono avvolti in una pelle, che rende sopportabile la vista dell’uomo, così i moti e le passioni dell’anima sono avvolti dalla vanità; questa è la pelle dell’anima."

UMANO TROPPO UMANO

volume secondo

PARTE PRIMA

Opinioni e detti diversi

Viziati. - Ci si può viziare anche riguardo alla chiarezza delle idee: come diventa disgustoso allora il contatto con le persone chiare a metà, fumose, che hanno aspirazioni e presentimenti! Che effetto ridicolo eppure non allietante fra il loro eterno svolazzare e cercar di acchiappare, senza saper né volare né afferrare!

Devoluta alla storia. - I filosofi che gettano un velo sulle cose e gli offuscatori del mondo, dunque tutti i metafisici di grana più o meno fina son presi da mal d’occhi, d’orecchi e di denti, quando cominciano a sospettare che il detto "da ora in poi tutta la filosofia è devoluta alla storia" abbia una sua verità. Bisogna perdonar loro, per ii loro dolori, se scagliano pietre e sudiciume contro chi dice questo: ma in tal modo la dottrina stessa può diventare per qualche tempo sudicia e misera, e perdere in efficacia.

Zaino dei metafisici. - A tutti quelli che fanno gran vanto della scientificità della loro metafisica, non si deve rispondere per niente; basta tirarli per il fagotto che, con qualche timidezza, tengon nascosto dietro le spalle; se si riesce ad aprirlo, vengono alla luce, con loro vergogna, i risultati di quella scientificità: un piccolo caro signoriddio, una graziosa immortalità, forse un po’ di spiritismo e in ogni caso tutto un intricato mucchio di miseria da poveri peccatori e di albagia farisaica.

Sfiducia. - La sfiducia in se stessi non sempre se ne va timida e insicura, ma a volte è quasi frenetica: per non tremare si è ubriacata.

Vedi on line : GALLERY - Umano Troppo Umano

SPIP | modello di layout | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0