Hacked By KingSkrupellos CyBeRiZM.OrG Digital Security Technological Turkish Moslem Army

CREATIVE IMAGES E L’ARTE DEL TESSUTO

domenica 22 febbraio 2009, di M. Trentin

La Creative Images si inserisce in una Visione dell’Arte del Tessuto del tutto pittorico imponendo la Grafia ed il Colore in armonia con la Geometria del Corpo Umano.

L’intrusione nel settore dell’Arte del Tessuto, non è stata dettata da un’esigenza progettuale, ma invece da un percorso analitico sulla ricerca formale pittorica nel linguaggio di questa disciplina in relazione alle problematiche dello spettacolo. Tutto ciò concorda con il fondamento di base che Maurizio Trentin introduce nel progetto Creative Images. In una attenta valutazione sull’importanza dell’elemento grafico pittorico nell’ambito dell’Arte del Tessuto, ho constatato che la sua valorizzazione è dovuta alla finalità del prodotto. Già la definizione stessa di ARTE del TESSUTO indica l’obiettivo di stampo materico. Perciò l’intervento di un modello decorativo che rafforzi l’oggetto materico (tessuto) o il progetto finale (abbigliamento), diventa il linguaggio che caratterizza questa disciplina. Il Progetto, inteso come prodotto finale, influenza l’aspetto grafico o pittorico e lo subordina in un utilizzo di gusto. Secondo questa visione di limitatezza della potenzialità pittorica, si oppone una diverso concetto che permetta di valorizzare la sua capacità ormai ridotta in un semplice motivo estetico. Compreso il contesto per cui l’oggetto (tessuto o abbigliamento) viene inserito, l’intervento pittorico assume inevitabilmente un suo ruolo, ed è in questa fase che la sua valorizzazione centralizza la sua capacità influente, con l’intento di trasformare l’oggetto stesso in una componente della pittura. Da quel momento il rapporto con la funzionalità delle Arti diventa un Unico Soggetto. A questo punto il linguaggio della Pittura diventa essenziale e la ricerca della sua Realtà un’infinita possibilità di Conoscenza. L’importanza e lo Studio delle esperienze della Visione, diventano il punto di partenza per lo sviluppo e la realizzazione dell’Opera. Pertanto anche gli elementi della Natura della Pittura, (Spazio-Luce) diventano parte concreta dell’Oggetto stesso. [1]

Vedi on line : GALLERY - Arte del Tessuto

SPIP | modello di layout | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0